Immagine visiva del marchio: dai colori e caratteri al logo

Parliamo dell’immagine del brand e delle sue componenti visive: colori logo identità aziendale font ecc. Tutto questo è solitamente incluso nel libro del marchio dell’azienda creando uno stile e una filosofia del marchio unificati.

Contenuto dell’articolo Nascondi ]

  • Immagine visiva del marchio
  • Colore.
  • Soluzione grafica.
  • Font.

Immagine visiva del marchio

Il successo dell’azienda produttrice la velocità di promozione del prodotto e i volumi di vendita dipendono dal numero di emozioni e associazioni positive evocate dal prodotto. Oggi il consumatore è disposto a pagare non tanto per il prodotto quanto per il nome.

Un’immagine visiva unica è la chiave per ! il riconoscimento e la differenziazione del marchio capace di portarlo in una posizione di leadership e mostrare un vantaggio rispetto alla concorrenza. La visione è l’organo più potente di percezione delle informazioni nell’uomo, proprio per questo motivo la visualizzazione –  il logo aziendale e l’identità aziendale – è la chiave per una promozione di successo del marchio. Inoltre, è l’immagine del marchio che ha

Colore.

Il colore ha un’interazione diretta con lo stato psicologico di una persona e la percezione delle informazioni da parte del cervello inoltre il colore evoca immagini e sensazioni associative. È il colore che funziona con il subconscio del consumatore conferendo all’intero marchio un significato sacro. Un messaggio di colore scelto in modo errato può rovinare tutti gli sforzi di promozione del marchio.

Lo sviluppo e la scelta di una combinazione di colori acquista l’elenco dei numeri di telefono non dovrebbero avvenire per caso e non dovrebbero dipendere dalle preferenze del manager dell’azienda. Dovrebbero essere il risultato di ricerche di mercato e di studio delle preferenze del pubblico target. Più di 2/3 dei marchi giganti del mercato globale hanno un solo colore predominante nel loro codice visivo e per ben il 40% di essi il colore chiave è il blu. Di norma tale ricerca viene effettuata da un’agenzia di branding .

Soluzione grafica.

La soluzione grafica è un elemento altrettanto Grande lavoro mportante dell’immagine visiva del marchio. È responsabile del riconoscimento e degli elementi dell’identità aziendale e determina la direzione della strategia di promozione del marchio. La principale soluzione grafica che trasmette l’immagine del marchio è il logo. Un logo può trasmettere l’affiliazione di un marchio con un gruppo di prodotti e persino la filosofia e le convinzioni dell’azienda!

Ancora una volta. 2/3 dei marchi più grandi utilizzano un rettangolo nel loro arsenale di soluzioni grafiche sebbene dal punto di vista della psicologia e dati in polvere della psicoterapia il rettangolo simboleggia sia un atteggiamento verso il cambiamento e l’accettazione positiva della novità sia l’incoerenza e la bassa autostima. 3/4 dei grandi marchi utilizzano solo lettere senza simboli nel loro logo.

Font.

Un font può proprio come le forme e i colori influenzare la percezione emotiva del consumatore ed essere un forte segnale visivo. Pertanto è necessario dedicare al suo sviluppo non meno tempo che a lavorare con il colore e la grafica. Il suo compito principale è attirare e catturare visivamente l’attenzione del consumatore  legare i pensieri all’immagine del marchio. Agisce come trasmettitore dell’idea del marchio dei suoi valori e qualità. Indipendentemente dalla scelta del carattere dovrebbe diventare parte dell’identità aziendale dell’azienda.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top